Hai delle domande per noi?

Magari qui sotto trovi già la risposta che stai cercando, se così non dovesse essere non preoccuparti, scrivici nella sezione contatti

simone di francesco

Molti, quando mi conoscono, ci chiedono: “Vabbè, ma in concreto, cosa fai?”

Lecito, ma al giorno d’oggi non si può prescindere (nel mondo del business) dal conoscere quei semplici e basilari concetti che fanno la differenza tra un’azienda e L’Azienda.

Mi spiego meglio: quando sentite parlare di SEO o SEM, non potete semplicemente dire: “Ma io lavoro, cosa vuoi che me ne importi, mica portano i soldi quelle robe li” perché è proprio qui che vi sbagliate!

Quelle “robe li” servono a fare conoscere la vostra azienda a tutte le persone che posseggono un cellulare o un computer (mica male), servono a dire “all’internet” che voi esistete e siete molto bravi nel vostro lavoro.

Senza dilungarmi troppo posso dire che io mi occupo della creazione e gestione della vostra presenza digitale, mi occupo di SEO e SEM, mi occupo del vostro marketing e della comunicazione.

Ancora non avete capito di cosa parlo? Siate un po’ curiosi… scorrete la pagina fino in fondo!

“La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità.”
(Albert Einstein)

Con il termine SEO (Search Engine Optimization in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Le attività SEO in genere si dividono in:

  • ottimizzazione del sito;
  • posizionamento sui motori di ricerca;
  • realizzazione campagne e attività di web marketing e search engine marketing;
  • realizzazione campagne e attività Link Popularity e Link Bulding;
  • realizzazione campagne e attività Keywords Advertising (pubblicità su circuiti Pay Per Click);
  • Web Tracking e Web Analytics (analisi dei dati statistici e conseguente ottimizazione del sito per migliorare il ritorno sull’investimento);
  • realizzazione campagne e attività di Social Media Optimization e Social Media Marketing.

SEM è l’acrononimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. 
L’obiettivo del SEM è quello di aumentare il numero di visitatori, la visibilità di un sito (principalmente scalando l’indice dei motori di ricerca) e la qualità degli utenti al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento.

Fra le attività di SEM:
– pubblicazione di press release;
– pay per click e keyword advertising;
– link building;
– promozione sui siti di social network.

Con il termine ottimizzazione si intendono tutte quelle attività, che comprendono “la correzione” sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti, finalizzata ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e il conseguente volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.

Ottimizzare un sito web, vuol dire modificare il contenuto e parte del codice che compongono le singole pagine del vostro sito. Il risultato di questa operazione è quello di rendere il sito il più fruibile possibile dai motori di ricerca in modo da incrementare la pertinenza e la rilevanza di ogni singola pagina e aumentare sensibilmente il numero, il target e la qualità dei visitatori unici presso il vostro sito.

Se desideri aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca, incrementare il numero di visitatori unici e di qualità del sito e aumentare il numero di richieste e di vendite, hai trovato chi fa per te!

Un sito ottimizzato per i motori di ricerca avrà più possibilità di posizionarsi fra i migliori risultati del motore, con la conseguenza di aumentare sensibilmente il numero, il target e la qualità dei visitatori unici presso il vostro sito.

Oggi giorno i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale con cui gli utenti cercano informazioni per prenotare una vacanza, notizie, offerte per un determinato prodotto o consigli prima di acquistare un servizio.

Essere inseriti tra i primi posti dei risultati dei motori di ricerca è il modo più sicuro e veloce per attirare maggiori utenti, raggiungere un target specifico di persone e aumentare il proprio ritorno sugli investimenti.

Avere un sito ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave di riferimento (e per quelle utilizzate dagli utenti), produce un aumento dei visitatori unici e aumento del traffico di qualità verso il vostro sito. Gli utenti che arriveranno al vostro sito tramite il motore di ricerca saranno infatti gli utenti cosiddetti “in target”, ovvero profilati e predisposti a un acquisto.

Per questo il posizionamento sui motori di ricerca è considerato uno dei fattori determinanti per trasformare un’idea e un sito in un iniziativa di successo.

Le statistiche indicano che circa il 70% degli utenti usa internet principalmente per ricercare prodotti e servizi.

Quando fanno la loro ricerca online, queste persone sono già predisposte all’acquisto dei prodotti o servizi che stanno cercando. E se stanno cercando proprio i servizi o prodotti che tu commercializzi, questi utenti sono il tuo target.

Un sito web costruito con un’attenta strategia SEO ti permetterà di comparire tra i primi risultati di ricerca (high ranking) e di essere mostrati al tuo target prima del sito web dei tuoi competitor.

L’importanza di questo primato è evidente: la possibilità di arrivare all’utente prima dei tuoi concorrenti.

Il nostro team ti offriamo una consulenza SEO che punta a renderti consapevole di ogni intervento operato sul tuo sito web e degli obiettivi che si punta a raggiungere con la strategia messa in atto.

Il primo incontro dopo la nostra analisi renderà chiaro cosa aspettarti e in quale tempistica.

Ovviamente, entrambe le cose dipenderanno dal budget a tua disposizione, dal tuo attuale posizionamento, dal tuo grado di presenza online.

Il tuo successo è il nostro successo.

Il nostro scopo è far raggiungere al tuo sito web il più alto ranking possibile.

Non ti prometteremo mai ti portare il tuo sito web in prima pagina, a meno che non riterremo di poterti garantire che il tuo sito web sia in grado di poterla raggiungere.

La nostra offerta indicherà con precisione gli obiettivi di ranking che ci proponiamo di raggiungere e la tempistica entro la quale riterremo possibile farlo.

Il ranking è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata ricerca (query), il Page rank è l’indice numerico che sta ad indicare il grado di popolarità di una pagina nel web.

Il page rank è stimato in una scala da 0 a 10 ed è calcolato sulla base dei voti assegnati ai link di una pagina web e sul numero di link in ingresso che puntano a quella stessa pagina (semplificando…).